340 gradi: si torna in patria

Rotta: Marine de Giottani – Varazze. Miglia percorse: 95. Tempo: 17 ore

Marine de Giottani Varazze rotta esperienze di vela uscite in barca vela crociere

Colazione e poi prepariamo la barca per la traversata: rizziamo tutto il possibile (da previsioni ci aspettiamo un 16 nodi di vento oltre il capo) manovre in chiaro, una mano di terzaroli, salpiamo ancora, usciamo. Procediamo con rotta filata verso Varazze, il nostro amico il signore Greco ci accompagna sfilando sulle vele a 30 grandi aggiungendo 1 nodo e mezzo ai 5 nodi portati sul motore. A circa 8 miglia decidiamo di togliere la mano e spegnere il motore: buono! 5,3 nodi senza motore perfettamente in rotta con un angolo di bolina di 60 gradi. Marco prova a mettere a segno il fiocco per riuscire a risicare sulla velocità: ci riesce siamo a 7 nodi. Sono le 9.30 inizio il mio turno di riposo, la traversata è lunga arrivo previsto le 24.00. La cabina mi accoglie materna, mi addormento cullato dal mare, ipnotizzato dal gorgoglio che produce accarezzando la chiglia. Ore 12 è ora di salire, per prima cosa guardo il Navionics: abbiamo macinato 20 miglia stiamo facendo 6 nodi. Salgo in pozzetto e mi vedo lo spettacolo: orizzonte unico! 360 gradi di solo mare. Prendo il comando rotta 339 andatura bolina 40 gradi velocità 5.2 . Alla via così per altre 10 miglia poi il vento cala e gira, ora lo abbiamo di prua, accendiamo il Volvo e rolliamo il fiocco, motore a 2300 giri 7 nodi di velocità. Se non cambia qualcosa arriveremo a destinazione con questa andatura. Ore 19.30 il sole comincia la sua discesa verso il mare, la navigazione procede monotona, pochissimo traffico, niente delfini, abbiamo provato a fare pesca alla traina ma con scarso risultato: “ok ragazzi pensiamo alla cena! Vi va bene una pasta?” Intanto il vento è girato lo abbiamo a 40 gradi di bolina mure a sx, mettiamo a segno la randa e apriamo il fiocco, abbiamo guadagnato mezzo nodo. Lentamente viene il buio, una petroliera di passaggio ci saluta, si alza la luna di poppa che ci accompagnerà sino a Varazze.

[Tutte Le Uscite In Barca Vela] [Tutti gli Articoli Del Blog]

Le nostre attività
passione vela andar per mare in barca a vela giornata velica uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“PASSIONE VELA” ANDAR PER MARE IN BARCA A VELA l’esperienza di governare una barca a vela.
Sole e mare vivere il mare in barca a vela uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“SOLE E MARE” VIVERE IL MARE IN BARCA A VELA: sole, vento, acqua cristallina e tanto divertimento. Abbronzatura, bagni e mare a volontà, per vivere in pieno il mare e il romantico mondo della vela. L’esperienza di governare una barca a vela
Meditazione in barca uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper + maestro di meditazione
“MEDITAZIONE IN BARCA A VELA”: quale luogo migliore per meditare e praticare lo yoga? In mare sul mezzo più ecologico e sostenibile che l’uomo abbia mai utilizzato, la barca a vela. Attività svolta durante tutto l’anno.
serata apericena al tramonto aperitivo uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“APERITIVO AL TRAMONTO IN BARCA A VELA”: romantica serata a lume di candela, bagno al tramonto e aperitivo con stuzzichini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code