Da dove proviene il vento? Bene allora quale cima molliamo per prima?

Marina di Varazze: Miglia percorse: 6. Tempo:4 ore.

Da dove proviene il vento Beneteau Oceanis 31.3 rollafiocco Marina Di Varazze esperienze di vela

Continua la mia avventura alla Marina di Varazze: giovedì scorso mi chiama Giorgio, il mio amico skipper che lavora in marina, chiedendomi se sabato sono libero. La barca è un Beneteau Oceanis 31.3, il mio incarico è quello di uscire con il suo armatore ed assisterlo in quanto non si sente sicuro. Appuntamento sul molo davanti alla barca alle nove con Giorgio, dobbiamo armare la randa che è stata tolta per lavori sul’ easy bag . Alle 10 arriva  l’armatore, mi comunica di assisterlo alla manovra in quanto vuole provare a portare la barca, per fare pratica. Dopo tutti i controlli, diamo contato e accendiamo il motore, spiego all’armatore che bisogna mollare prima la cima e la trappa di ormeggio sottovento. La lieve brezza che arriva da dritta ci fa decidere di mollare prima a sinistra. Il tempo è buono, una velatura leggera di nubi alte ci protegge dal picco del sole, e i sette nodi di vento ci prospettano una veleggiata tranquilla. Appena fuori dal porto ci mettiamo con la prua al vento e isso la randa. Riscontro problemi con la seconda mano di Terzaroli, la borosa è corta ed il nodo di arresto la blocca nello stopper impedendomi di drizzare completamente. Nell’armare la randa questa mattina abbiamo invertito le due cime, poco male la libero e drizzo completamente la randa. ” Mettiamoci di bolina che apro il fiocco” dico all’armatore, ma il fiocco non si apre del tutto: ” Ci sono stati dei problemi in una uscita precedente e Giorgio non è ancora riuscito a sistemare il rollafiocco” Mi comunica l’armatore. Nonostante gli imprevisti riusciamo comunque a sfruttare il poco vento disponibile e iniziare la veleggiata. Per alcune ore bordeggiamo placidamente da Celle a Punta della Mola godendoci il canto del vento e lo sciacquio delle onde che carezzano la barca. Intanto arriva l’ora di pranzo,  ci mettiamo alla cappa per mangiare qualcosa e riposare, dopo rientreremo voglio sistemare le manovre di terzaroli e dare un occhio al rolla-fiocco.

Bella giornata ottima ripresa dopo la pausa che mi sono ritagliato per riprendermi dal mese trascorso in Sicilia.

Da dove proviene il vento boma Beneteau Oceanis 31.3 Marina Di Varazze esperienze di vela

 

passione vela andar per mare in barca a vela giornata velica uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“PASSIONE VELA” ANDAR PER MARE IN BARCA A VELA l’esperienza di governare una barca a vela.
Sole e mare vivere il mare in barca a vela uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“SOLE E MARE” VIVERE IL MARE IN BARCA A VELA: sole, vento, acqua cristallina e tanto divertimento. Abbronzatura, bagni e mare a volontà, per vivere in pieno il mare e il romantico mondo della vela. L’esperienza di governare una barca a vela
Meditazione in barca uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper + maestro di meditazione
“MEDITAZIONE IN BARCA A VELA”: quale luogo migliore per meditare e praticare lo yoga? In mare sul mezzo più ecologico e sostenibile che l’uomo abbia mai utilizzato, la barca a vela. Attività svolta durante tutto l’anno.
serata apericena al tramonto aperitivo uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“APERITIVO AL TRAMONTO IN BARCA A VELA”: romantica serata a lume di candela, bagno al tramonto e aperitivo con stuzzichini.

[Tutte Le Uscite In Barca Vela] [Tutti gli Articoli Del Blog]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code