Occhio ai filetti

Rotta: Portorosa – Vulcano, porto di ponente. Miglia percorse: 40. Tempo: 7 ore.

Portorosa Vulcano rotta navigando per le Eolie Fontaine Pajot Saba 50 catamarano barca a vela

“Quando il filetto interno cade si deve poggiare, quando cade quello esterno si orza al pari di quando cadono entrambi”. Una volta stabilita la rotta e messe a segno le vele non ci rimane altro che tenere la barca giusta al  vento: ” Occhio ai filetti!” Appena usciti da Portorosa siamo investiti da un buon maestrale che ci colpisce le mura di dritta. Drizziamo le vele e ci lasciamo trasportare. Con questo vento per raggiungere Panarea dovremo virare parecchie volte. Dopo aver lascato il meolo del genoa la portanza è perfetta, riusciamo a raggiungere i 7 nodi di velocità con un vento di 10 nodi. All’altezza della foce del torrente Mela eseguiamo la prima virata per portarci più vicini alla rotta verso Panarea. L’ andatura tiene bene, l’angolo di bolina di 40 gradi ci permette una navigazione veloce. Il segreto sono i filetti: sempre in bolla, mai persi di vista, subito corretti.  Nei pressi del promontorio di Tindari, con la benedizione della Madonna Nera, cambiamo mura: “Sembra che ora ci siamo!” La nostra andatura è molto vicina alla rotta di destinazione, riusciamo anche a stringere di almeno una decina di gradi. Veleggiamo alla grande, fino a quando Vulcano ci spegne il vento, siamo repentinamente passati alla metà dei nodi, l’isola ci fa da scudo. Tiriamo fuori il code zero dalla cala vele e lo issiamo. Con il mutandone riusciamo a tenere i 4.5 nodi con un vento che è un poco rinforzato e che arriva a stento ai 7 nodi. Niente da fare con queste performance Panarea ce la scordiamo, il capitano decide di dirottare su Vulcano, questa notte dormiamo in rada al porto di ponente.

Portorosa Vulcano porto navigando per le Eolie Fontaine Pajot Saba 50 catamarano barca a ve

[Tutte Le Uscite In Barca Vela] [Tutti gli Articoli Del Blog]

Le nostre attività
passione vela andar per mare in barca a vela giornata velica uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“PASSIONE VELA” ANDAR PER MARE IN BARCA A VELA l’esperienza di governare una barca a vela.
Sole e mare vivere il mare in barca a vela uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“SOLE E MARE” VIVERE IL MARE IN BARCA A VELA: sole, vento, acqua cristallina e tanto divertimento. Abbronzatura, bagni e mare a volontà, per vivere in pieno il mare e il romantico mondo della vela. L’esperienza di governare una barca a vela
Meditazione in barca uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper + maestro di meditazione
“MEDITAZIONE IN BARCA A VELA”: quale luogo migliore per meditare e praticare lo yoga? In mare sul mezzo più ecologico e sostenibile che l’uomo abbia mai utilizzato, la barca a vela. Attività svolta durante tutto l’anno.
serata apericena al tramonto aperitivo uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“APERITIVO AL TRAMONTO IN BARCA A VELA”: romantica serata a lume di candela, bagno al tramonto e aperitivo con stuzzichini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code