Lo stretto in compagnia degli spadari

Rotta: Messina – Milazzo. Miglia percorse: 32. Tempo: 6 ore.

Siracusa Taormina rotta periplo Sicilia Fontaine Pajot Saba 50 catamarano barca a vela

La notte non è stata delle migliori. Un fastidioso mare proveniente dallo stretto e che riesce ad entrare in porto, ci prende di poppa e ci fa rinculare: le cime di ormeggio stridono e crepitano, la bitta al giardinetto di sinistra sembra si debba strappare da un momento all’altro. Quando l’onda spinge, nonostante gli spring siano in tensione, il colpo di frusta si fa sentire. Al mattino il mare rinforza, riusciamo comunque a mollare gli ormeggi aiutati dall’addetto portuale che ci spinge in prua con il gommone. Lo stretto ci attende. Il traffico navale nel canale è regolamentato mediante la suddivisione in due corsie: le navi sono tenute a tenere la destra, le piccole imbarcazioni invece possono passare sotto costa senza tener conto della viabilità. Noi traversiamo sotto la costa di sinistra. Troviamo mulinelli e una forte corrente anomala che ci viene in contro, con il  motore a 2000 giri la nostra velocità è di 3,5 nodi. Praticamente la corrente ci mangia metà della potenza. Ad un tratto in lontananza scorgo una barca che sembra uscita da un luna park, dalla tuga le spunta un albero che sarà alto una quarantina di metri con in coffa due uomini, dalla prua parte un bompresso lungo quasi quanto l’albero: “Che diavolo è?” Penso ad alta voce. Il capitano mi spiega che sono le spadare, imbarcazioni tipiche dello stretto di Messina le quali vengono utilizzate per la pesca al pesce spada. Ci accompagnano con questo loro andirivieni in mezzo allo stretto che, grazie alle correnti particolari, attira un gran numero di esemplari di spada.  Appena superati i due tralicci, che segnano il punto in cui teoricamente dovrà essere costruito il controverso ponte,  la corrente cambia e siamo investiti da quello che sembra un fiume in piena: altra corrente anomala, questa volta a favore,  che ci trasporta fuori in mare aperto. Dirigiamo verso Milazzo, dove ci fermeremo in rada per la notte. Domani ci attende Porto Rosa, meta di arrivo della nostra circumnavigazione.

[Tutte Le Uscite In Barca Vela] [Tutti gli Articoli Del Blog]

Le nostre attività
passione vela andar per mare in barca a vela giornata velica uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“PASSIONE VELA” ANDAR PER MARE IN BARCA A VELA l’esperienza di governare una barca a vela.
Sole e mare vivere il mare in barca a vela uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“SOLE E MARE” VIVERE IL MARE IN BARCA A VELA: sole, vento, acqua cristallina e tanto divertimento. Abbronzatura, bagni e mare a volontà, per vivere in pieno il mare e il romantico mondo della vela. L’esperienza di governare una barca a vela
Meditazione in barca uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper + maestro di meditazione
“MEDITAZIONE IN BARCA A VELA”: quale luogo migliore per meditare e praticare lo yoga? In mare sul mezzo più ecologico e sostenibile che l’uomo abbia mai utilizzato, la barca a vela. Attività svolta durante tutto l’anno.
serata apericena al tramonto aperitivo uscite in barca a vela esperienze di vela offerte noleggio con skipper
“APERITIVO AL TRAMONTO IN BARCA A VELA”: romantica serata a lume di candela, bagno al tramonto e aperitivo con stuzzichini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code